Giornata Internazionale del Volontariato

Il 5 dicembre a Roma Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la 33° Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. Oltre 200 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia si incontrano per celebrare la Giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Onu nel 1985 e giunta alla sua 33° edizione.

Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità” è il titolo dell’evento in programma dalle 9.30 alle 14.00 nell’aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre.

Anche i GVV hanno partecipato all’evento rappresentati dalla presidente Nazionale Gabriella Raschi.  La giornata è stata l’occasione per una riflessione sulla nuova normativa relativa al terzo settore  e sui profondi cambiamenti che stanno investendo le varie forme di impegno sociale gratuito. E’ stato presentato il  1° Rapporto sugli empori solidali accompagnato dal  racconto di esperienze concrete e innovative di volontariato legate al fenomeno degli empori solidali; testimonianza della capacità del volontariato di tenere unite le comunità nei passaggi di crisi più difficili, come quello che stiamo vivendo.