di Maria di Feo – addetta alla comunicazione Regione Puglia

Eccoci giunti all’Azione 4 – “TENIAMOCI PER MANO” del Progetto Nazionale “Forthepeople!” e precisamente all’azione di micro-progettazione territoriale attuata nella regione Puglia dai gruppi di GVV di Barletta, Gioia del Colle, Massafra, Palo del Colle e Trinitapoli.

Il Progetto, lo ricordiamo, si è potuto realizzare grazie ai Gruppi di Volontari A.I.C. Italia (che hanno coinvolto ben cinque regioni: Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia) e al sostegno di Fondazione con il Sud.

Nello scorso anno, infatti, i nostri Volontari hanno seguito un corso di formazione durante il quale hanno preso coscienza dell’importanza della collaborazione tra le diverse sedi di una stessa regione; ma, soprattutto, della trans-regionalità che permetterebbe un rafforzamento della rete tra i GVV delle regioni meridionali.

Quindi, acquisiti tutti gli strumenti necessari per creare progetti da realizzare nei loro territori di provenienza, hanno concretizzato in azione i fiumi di parole che in quella full immersion li hanno “travolti e stravolti”.

Analizzando i quattro territori, ci si è interrogati su quali fossero le reali esigenze di coloro che si rivolgono ai Volontari Vincenziani e ne è emerso che la richiesta è la medesima per tutte queste realtà.

Chi chiede aiuto ad un Volontario ha sempre lo stesso desiderio: essere riconosciuto come persona e, in quanto tale, bisognoso di essere ascoltato, sostenuto e, perché no, amato!

Questa richiesta non ha sesso, non ha età e non ha provenienza; arriva, indifferentemente, da bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Per questa ragione, lentamente, si è materializzato un progetto dal nome esplicativo e cioè “CRESCERE INSIEME” che si pone come scopo quello di far fronte alle diverse esigenze e necessità, creando punti di ascolto con operatori qualificati, realizzando laboratori educativi e momenti informativi/formativi che consentano un miglioramento complessivo.

Ogni sede, infatti, si è concentrata sulle esigenze del proprio territorio col seguente risultato:

Esprimendo gratitudine al Progetto “For the People” per l’opportunità donataci, serbiamo vivo il ricordo dell’insegnamento di Edward de Bono, il quale ci ha rivelato come, sfruttando la combinazione dei 6 cappelli per pensare, si arrivi a guardare uno stesso problema, uno stesso ostacolo, uno stesso dubbio in una modalità completamente nuova…