Programma di Formazione AIC Luglio 2018 – Gennaio 2019

Giugno 2018

Cari amici e amiche Volontari Vincenziani AIC,

Pace e grazia nel Signore!

Il Consiglio Direttivo della nostra Associazione ha dedicato molta attenzione alla Formazione e le ha dato un forte impulso. Nella riunione dello scorso febbraio sono state fatte varie proposte per i temi che pensavamo si dovessero trattare. Il primo argomento scelto è stato quello relativo alle Linee Prioritarie di azione (trattato nelle Fiches di formazione di maggio e di giugno 2018); ora approfondiremo due temi che attualmente sono considerati come un flagello dell’umanità: Il Traffico di Migranti e la Tratta delle Persone, due nuovi volti della povertà che sono, per noi, legati anche alla Prima Linea di Azione Prioritaria dell’AIC: Cercare l’armonia con i nostri fratelli.

Suor Genoveva Nieto, FdC della Colombia, esperta in questa materia, è convinta che l’AIC rappresenta una grande forza per lottare contro queste povertà ed ha accettato di elaborare per noi una serie di schede di formazione per i prossimi mesi dell’anno 2018 che ci aiuteranno a capire e a contrastare questo tipo di schiavitù: il “TRAFFICO DI MIGRANTI” e la “TRATTA DELLEPERSONE”.

Uniamo il programma che presenta i temi che verranno trattati nelle prossime 6 schede di formazione.

Studiare questi temi ci aiuterà a scoprire come il traffico di migranti sia stato presente già all’origine dell’esperienza di San Vincenzo e di Santa Luisa di Marillac, durante le guerre del secolo XVII; vedremo come le difficoltà che devono affrontare i migranti possono sfociare in una situazione di tratta delle persone; capiremo la differenza tra povertà e impoverimento, non solo economico ma anche spirituale, mentale ed emotivo e ci renderemo conto della mancanza di reti di appoggio.

Vi invitiamo a studiare queste Fiches di formazione con molta attenzione e interesse e ad unirvi agli sforzi di tutte le volontarie e i volontari AIC per appoggiare in tutti i modi possibili le vittime della Tratta delle persone e del Traffico dei Migranti.

Approfittiamo dell’occasione per inviarvi i nostri più cordiali saluti e un forte e fraterno abbraccio in Cristo, San Vincenzo e Santa Luisa.

Alicia Duhne, Presidente Internazionale

María Eugenia Magallanes, Vicepresidente e Responsabile della Formazione

Programma formazione
Scheda formazione