For the People: un progetto concreto.

 

di Giovanni Manca – Addetto alla comunicazione della regione Sardegna

Il progetto For the People si è concluso lo scorso 28 marzo. E’ stata un’esperienza faticosa ma meravigliosa, che ha permesso ai gruppi sardi partecipanti di entrare in un mondo nuovo, magari conosciuto ma allo stesso tempo spesso poco applicato, quello cioè della progettazione degli interventi sul territorio.

Quando si parla di interventi di volontariato uno degli aspetti più  importanti è infatti la conoscenza dell’area territoriale nel quale si sta andando ad operare e capire quale tipo di azione sia più consona da realizzare per fornire l’aiuto più concreto. For the People ha aiutato moltissimo a sviluppare questa cultura, i volontari e le volontarie hanno cominciato a capire meglio quali debbano essere i meccanismi che sottendono le azioni e già cominciano a elaborare le idee in una forma diversa.  Adesso siamo abbastanza sicuri che anche in futuro tutti gli interventi saranno realizzati con alle spalle un solido impianto progettuale.

Il progetto finale elaborato con questa metodologia è stata la creazione e realizzazione di laboratori di Taglio e Cucito, nei quali le persone  in difficoltà economica abbiano la possibilità di imparare un mestiere e acquisire competenze utili sul mercato del lavoro. For the People ci ha consentito di acquistare le attrezzature  (5 macchine da cucire e 3 taglia e cuci), il materiale di consumo per le attività didattiche (stoffe, forbici, tappettini, patchwork) e di formare le persone che hanno tenuto e terranno i corsi sui diversi territori.

Infatti, come dicevamo in precedenza, con l’acquisto delle attrezzature si potranno realizzare tanti laboratori nel corso dell’anno, e questo grazie a For the People che ha permesso e aiutato l’acquisto delle macchine. Una forma di intervento concreta, ma soprattutto non estemporanea e limitata nel tempo, che permetta alle persone di uscire dalla povertà ed essere protagonisti nel lavoro e nella società.

Tante le persone che hanno partecipato e continuano a chiedere informazioni, a dimostrazione del fatto che quando viene data un’occasione concreta di riscatto, la risposta è sempre importante e significativa.

Con questo piccolo resoconto vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare  la Fondazione con il Sud per l’opportunità che ci ha fornito, il Volontariato Vincenziano Nazionale e la Presidente Gabriella Raschi in particolare per il grande sostegno che ci ha fornito, e Antonella Martucci, Palma Distaso e Pasquale Pazienza per il supporto tecnico e organizzativo che ci hanno dato nel corso di questi mesi.

Grazie a tutti e al prossimo…For the People!

Progetto For the People – Attività di Microprogettazione regione Sardegna.