Festeggiamenti in onore di San Vincenzo de’ Paoli dei GVV di Calabria

di  Margaret Bauleo – addetta alla comunicazione regione Calabria

Tutti i gruppi di Volontariato Vincenziano della Calabria hanno festeggiato in modo solenne la festa di San Vincenzo De Paoli con tridui, veglie di preghiera e con la celebrazione della Santa Messa. A Lametia Terme, dove è presente la comunità dei Missionari  Vincenziani, la festa ha avuto una rilevanza particolare e molto importante.

I festeggiamenti, dal 24 al 27 Settembre, si sono svolti secondo il programma stabilito avente come tema “LA CARITA’ MAESTRA DI EVANGELIZZAZIONE”.
Oltre alla parte prettamente liturgica e religiosa, ci sono stati due momenti molto significativi: una mostra fotografica nel 50° anniversario della formazione della parrocchia e l’intitolazione della via antistante la chiesa, a San Vincenzo De Paoli. Questa intitolazione ha un valore molto incisivo perchè vuole essere un segno tangibile della riconoscenza della presenza dei Missionari Vincenziani che, dal 1968, si dedicano a tutta la comunità con grande spirito di carità e di solidarietà secondo lo stile ed il carisma Vincenziano.

Nel giorno della festa, dopo il raduno presso la casa di accoglienza “Le querce di Mamre” e la processione fino alla parrocchia di San Giovanni Battista, P. Giuseppe Martinelli ha celebrato la Santa Messa solenne alla fine della quale ha consegnato una targa ricordo ed ha rivolto, a nome di tutti, un caloroso e sentito saluto a P. Pietro Vitello, già Padre spirituale regionale dei gruppi di Volontariato Vincenziano della Calabria, che dopo 34 anni lascia la comunità di Lametia, dove con grande umiltà, carità e dedizione è stato vicino a tutti i sofferenti e i bisognosi. Ha salutato  i numerosissimi presenti con tanta emozione, ricevendo lunghi, calorosi ed affettuosi applausi.
La serata è proseguita e si è conclusa con la sagra del pesce, un bel momento di comunione e condivisione, allietata da tanta musica e dai consueti fuochi d’artificio.

Intitolazione strada a San Vincenzo de’Paoli