Consiglio Nazionale – ottobre 2018

Il Consiglio Nazionale si è riunito nei giorni dal 18 al 20 Ottobre. Le tre giornate che hanno visto riunite le Presidenti regionali e i membri del Comitato di Presidenza nazionale sono state proficue e intense. Sono stati affrontati diversi temi e presentati progetti e relazioni di attività.

In sintesi:

  1.  Nei primi due giorni si è tenuta una relazione di attività in cui le vicepresidenti hanno presentato le aree di loro competenza e la presidente nazionale ha operato una analisi del contesto in cui i gruppi di volontariato vincenziano operano, in particolare in rapporto alla crisi economica, alla crisi generazionale, alla crisi religiosa e alla situazione del volontariato.
  2. E’ seguita una relazione sulla povertà in Italia in base ai dati Istat e sulla attività dell’Alleanza contro le povertà di cui i GVV  fanno parte.
  3. E’ stato presentato il progetto per la partecipazione alla Biennale della prossimità prevista nel 2019 e il progetto “Pane, amore e fantasia…vincenziana”  relativo alle mense; è stato avviato il confronto sul tema dello Statuto.
  4. Nella nella giornata del  20 ottobre il consiglio ha partecipato all’evento “Aprirsi ai giovani.
  5.  Nell’ultima giornata, è stata particolarmente interessante e coinvolgente la partecipazione dei giovani da Lentini, da Napoli, da Aragona, da Milano che hanno condiviso con il Consiglio Nazionale le riflessioni della giornata evento e lo spettacolo all’auditorium della Conciliazione.