modulistica gestiamo GVV AIC ITALIA

  Da questa "Sezione", attraverso il seguente LINK >>>  tutti gli iscritti potranno accedere alla Modulistica

  per una corretta gestione dei "GVV"

 

 

Norme sul Volontariato

 

Legge n. 266/1991

Legge nazionale concernente la disciplina delle organizzazioni di volontariato e del volontariato, definito come attività prestata in modo personale, spontaneo, gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indirettamente ed esclusivamente per fini di solidarietà.

 

Decreto Ministero Industria 14 febbraio 1992

Il decreto stabilisce l'obbligo per le organizzazioni di volontariato di assicurare i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima.

 

Decreto Ministero Finanze 25 maggio 1995

Criteri per l´individuazione delle attività commerciali e produttive marginali svolte dalle organizzazioni di volontariato.

 

Decreto Legislativo n. 460/1997

Decreto nazionale di riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni senza fini di lucro: con questo Decreto viene introdotta, nel terzo settore, la categoria fiscale delle ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) con specifiche agevolazioni di natura fiscale.

 

Decreto Ministero del Tesoro 8 ottobre 1997

Modalità di costituzione dei fondi speciali per il volontariato presso le Regioni al fine di istituire i Centri di servizio per le organizzazioni di volontariato, con la funzione di sostenerne e qualificarne l'attività.

 

Decreto Presidente Repubblica n. 194/2001

Disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile.